Capital

CLICCA sulle icone per approfondire

Check-up iniziale

Check up azzurro

Conoscersi bene e in profondità è alla base di ogni buona partnership e per questo abbiamo istituito un processo semplice - ma rigoroso e completo - per il check-up iniziale della Startup. Si parte dalla mappatura, la valutazione della completezza dei documenti esistenti e della coerenza dei dati che servono per predisporre l'Investor Pack.
Si passa poi al completamento delle informazioni, a un’eventuale rivisitazione della loro veste grafica e - qualora il Business Plan non sia sufficientemente esauriente - alla sua revisione e completamento. Insieme alla Startup valuteremo se sia necessario rivedere il Business Model alla base del Business Plan, ponendo attenzione alle Risorse umane, tecniche e finanziarie necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e a valutare come acquisire quelle mancanti.

Stima premoney

Premoney azzurro

Supernovae Labs supporta e accompagna la Startup in uno dei passaggi fondamentali delle operazioni di venture capital, che riveste una basilare importanza sia per l'offerente che per l'investitore: la valutazione del valore dell'azienda prima dell’apporto di nuovo capitale.
Il team valuterà la corretta stima basandosi – fra l’altro – sulle proiezioni finanziarie, sulla capacità dello staff della start up in termini di execution e sulla quantificazione degli asset immateriali quali brevetti, know-how esclusivo o posizionamento competitivo.

Ricerca Investitori, Fondi e Grant

Ricerca azzurro

La conoscenza approfondita dell’ecosistema e dei suoi attori ci permette di individuare le persone di riferimento e gli investitori target e ci consente di preparare correttamente la Startup agli incontri ed ai relativi pitch, adattandoli alle specifiche esigenze e caratteristiche dell’investitore.

Se il supporto alle Startup può avvenire utilizzando gli strumenti e i benefici – anche fiscali - messi a disposizione da Normative e dai Piani di agevolazioni regionali, statali o comunitari, saremo al fianco della Startup per valutare e verificare i requisiti necessari per l’adesione e per seguire il completamento della documentazione e delle richieste.

Supporto al processo di Investimento

Investimento azzurro

Il team di Supernovae Labs segue le Startup anche nella fase negoziale e contrattuale con gli Investitori, supportandole nella definizione delle clausole più importanti e critiche, quali valutazione pre-money, liquidation preference, anti-diluition, governance, ecc.

Follow-up raggiungimento obiettivi

Follow up azzurro

Successivamente, nella fase di Post-Investimento, la Startup verrà monitorata ad intervalli regolari per verificare che gli obiettivi del Business Plan vengano raggiunti ed eventualmente per intervenire con manovre correttive qualora si rilevino carenze o intervengano cambiamenti – esterni ad interni – nel contesto in cui la Startup opera.
I servizi di consulenza offerti da Supernovae Labs per questa fase di sviluppo della Startup sono sostanziali per agevolarne il successo.

The challenge: have a clear vision of where to go.

Carlo Giugovaz, CEO & Founder Supernovae Labs