Progetto senza titolo

Fintech Torus joins Supernovae Labs Ecosystem

Condividi con

Progetto senza titoloMilano, 24/01/22.

Supernovae Labs è orgogliosa di annunciare la nuova partnership con Torus, giovane fintech specializzata nell’aiutare gli issuer e gli acquirer a controllare e ridurre i costi relativi alle commissioni dei card schemes, attraverso una soluzione dedicata di analisi predittiva alimentata da ML.

Grazie a questa collaborazione, le due aziende possono offrire alle Banche e agli Istituti di Pagamento italiani l’opportunità di ottimizzare la struttura dei costi delle loro attività di Card Issuing e Merchant Acquiring integrando una suite plug-&-play molto semplice da usare e alimentata da algoritmi di classificazione e ottimizzazione proprietari.

“Quando Startup Wise Guys ci ha presentato l’opportunità di incontrare Torus, abbiamo immediatamente compreso il suo potenziale innovativo per il mercato in termini di ottimizzazione della struttura delle card schemes fees per le istituzioni finanziarie”, afferma Carlo Giugovaz, CEO e fondatore di Supernovae Labs.

“L’Italia è sicuramente uno dei mercati prioritari per noi. Le banche in Italia pagano milioni di euro in commissioni per gli schemi delle carte e noi siamo ansiosi di supportarle nel loro viaggio verso il miglioramento dell’efficienza dei costi delle loro attività di pagamento. Quindi siamo molto entusiasti delle opportunità che questa partnership con Supernovae Labs ci apre”, dice Kirill Lisitsyn, fondatore e CEO di Torus.

“Torus è sostenuta da un team di fondatori molto capaci e abbiamo visto immediatamente il potenziale, quindi non ci è voluto molto tempo per finalizzare gli accordi e investire in loro insieme ad altri investitori. Raggiungere i clienti, soprattutto nel settore Fintech, è stata una sfida per molte startup, per questo la competenza e il network nel settore bancario portati da S9L possono davvero fare la differenza nel percorso di successo di questo player relativamente giovane, ma già internazionale, in possesso di una soluzione unica nel settore dei sistemi di pagamento con carta. Siamo stati felici di affiancare Torus a S9L e vediamo questo come un primo passo in una partnership che potrebbe portare molto più valore sia per le società in portafoglio di Startup Wise Guys, ma anche per l’arena Fintech in Italia e in Europa, lontana dal raggiungere il proprio apice”, commenta Andrea Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys in Italia.

Torus, fondata nel 2020 da un team di esperti professionisti del mercato dei pagamenti e delle banche, con sede a Vilnius e uffici a Milano e Mosca, sta sviluppando una suite analitica basata su cloud, che aiuta le banche e i fornitori di servizi di pagamento a controllare le commissioni degli schemi di pagamento e a mantenerle a un livello ottimale nel lungo periodo. Torus ora partecipa anche all’acceleratore SaaS Italy di Startup Wise Guys, uno dei più attivi acceleratori di startup B2B in Europa.

Supernovae Labs, fondata a Milano nel 2016 da Carlo Giugovaz, uno dei più influenti thought leader europei dell’innovazione, è una boutique italiana di consulenza specializzata nel facilitare l’innovazione delle istituzioni finanziarie sfruttando le opportunità offerte dal Fintech e dall’open innovation.

Startup Wise Guys è stata fondata nel 2012 nella tech-savvy Estonia, riconosciuta come l’acceleratore più esperto della regione con 28 programmi fino ad oggi e l’impronta più forte nei paesi CEE e CIS. SWG Ha investito in più di 250+ startup early-stage con fondatori provenienti da più di 40 paesi, rendendoli uno degli investitori early stage più attivi in Europa. A partire dal 2019 Startup Wise Guys è attiva anche in Italia.

Skip to content