Images

WhatsApp Banking: come sta cambiando la relazione tra banche e clienti

Condividi con
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tra digitalizzazione e Covid-19 si apre una nuova era per il mondo finanziario all’insegna del Digital Customer Engagement. Al Forum Banca 2021, il team di Supernovae Labs interviene sul tema, spiegando la rivoluzione del rapporto tra istituto e cliente.

Durante la 14°edizione del Forum Banca 2021, il 5 Ottobre 2021 alle 16, Riccardo Pasotti, Senior Advisor di Supernovae Labs, terrà uno speech relativo all’utilizzo delle piattaforme di instant messaging come nuovi canali di digital customer engagement.

“Durante la pandemia anche i clienti bancari più resistenti alla digitalizzazione hanno sperimentato con piacere la velocità e l’efficienza delle App Bancarie, delle piattaforme di Trading on-line e degli strumenti di web collaboration con i propri consulenti finanziari e gestori. Questa ulteriore ondata di digitalizzazione dei clienti offre alle banche la possibilità di utilizzare i canali digitali in modo più strategico e, facendo leva su strumenti come chat-bot, intelligenza artificiale, machine learning e big-data, di affrontare in modo più strutturato il tema del Digital Customer Engagement”, spiega Riccardo Pasotti, senior advisor di Supernovae Labs.

I clienti sono sempre più propensi a dialogare con la banca e a richiedere assistenza tramite chat-bot.

Secondo una recente indagine almeno, il 40% della clientela delle banche più innovative preferisce richiedere assistenza tramite chat-bot anziché un operatore umano.

In Asia, in Centro America ed in Africa vi sono molte banche che hanno già fatto un passo in più scegliendo di integrare i chat-bot all’interno delle principali piattaforme di instant messaging, Whatsapp in primis, adottate quindi come veri e propri canali informativi e dispositivi della banca.

“Supernovae Labs già da tempo promuove tra i suoi clienti il concetto di Whatsapp Banking, ma al momento sono pochi gli istituti finanziari che hanno cominciato a  sperimentare le possibilità offerte da questo strumento con i propri clienti, praticamente tutte solo come canale di dialogo in area pubblica”, osserva Carlo Giugovaz – CEO and Founder di Supernovae Labs. .

Supernovae Labs, acceleratore di business per fintech, banche e boutique di consulenza sulle tematiche dell’innovazione, rappresenta per le Istituzioni Finanziarie e le aziende un facilitatore e un abilitatore di nuove idee innovative.

Grazie al proprio osservatorio sulle realtà bancarie e assicurative più innovative del mercato globale, al proprio ecosistema fintech e al proprio network di system integrator, anche sul tema del Digital Customer Engagement è in grado di offrire un servizio di consulenza a 360° che abbraccia la definizione e analisi degli use cases implementabili tramite piattaforme di instant messaging, l’individuazione del partner fintech più adatto alle esigenze peculiari della banca e la sua integrazione nei sistemi informativi.

Ti piacerebbe saperne di più?

Qui potrai ottenere maggiori informazioni: Digital Customer Engagement

Riccardo Pasotti

Senior Advisor

© 2020 – Supernovae Labs S.r.l. All rights reserved.

Sede Legale
V.le Andrea Doria, 48/A. 20124, Milano (Italy)
Sede Operativa
Via Giovanni Durando, 38. 20158, Milano (Italy)
info@supernovaelabs.com

Privacy     |    Cookie Policy   |    VAT Number IT09478370969   |   REA MI 2092792

Skip to content